Qualche consiglio, per la casa e per il parco

Il paese di Villetta Barrea

Villetta Barrea, il "Borgo tra i cervi", è un antico paese, inserito nella valle dell'alto corso del fiume Sangro, che si colloca all'interno delle montagne e delle piccolle valli più suggestive del Parco Nazionale d'Abruzzo. Cento metri oltre la nostra casa non troverete altro che bosco e luoghi per fantastiche escursioni ma, andando nella direzione opposta, potrete godere dello straordinario calore degli abitanti del paese, che sanno accoglienti ed ospitali come pochi.

Di fronte casa vi è una passeggiata lungo il fiume Sangro, dove è facile vedere i famosi cervi che vivono a ridosso del paese; questo facile percorso porta ai pochi e accoglienti negozi di Villetta Barrea. Potrete anche godervi l'incessante scorrere delle acque in riva al fiume o sulle panchine disposte ai margini. In alternativa, ma sempre velocemente, la strada di fronte casa conduce agli stessi luoghi: il market (di fronte il ponte che conduce a Civitella Alfedena) dispensa allegria e buonumore ed è fornito di ogni genere alimentare, ad ottimi prezzi. 10 metri più avanti vi è una piccola piazzetta con l'edicola (ma potrete trovare veramente di tutto) e il bar dove, prendendo un aperitivo, non manca mai un tagliere di antipasti. Farmacia e macelleria sono anche a pochi metri. 

Escursioni o passeggiate?

Alcuni facili passeggiate adatte a tutti o percorsi di trekking potranno iniziare proprio da qui ma, per scoprire altre meraviglie uniche del Parco, potrete spostarvi di poche centinai di metri utilizzando il vostro veicolo. Chiedetemi informazioni su zone o percorsi che avete voglia di visitare (comunque nella libreria del salone dovreste trovare proprio di tutto!). 

Arrivare a Villetta Barrea

Villetta Barrea si può raggiungere in automobile o in autobus (la fermata è a 50 metri da casa).- In automobile Roma - Villetta BarreaAutostrada A24/A25 Roma - Avezzano - Pescara. Uscita consigliata: Aielli/Celano. Possibilità di scegliere due tragitti:1) S.S.83 attraverso il Passo del diavolo.2) S.P.17 attraverso Bisegna.
- In automobile Roma - Villetta Barrea Autostrada A2 (Roma- Napoli) . Uscita consigliata: Ferentino. Proseguire sulla superstrada 214. Uscita consigliata: Sora. Proseguire per la S.S. 509 per Forca d'Acero.
- In automobile Napoli-Villetta Barrea:Autostrada A2 (Roma- Napoli) . Uscita consigliata: Caianello. Proseguire sulla S.S 85 per Venafro. Immettersi sulla strada a scorrimento veloce fino a Rionero Sannitico ed infine con la strada S.S.83 attraverso Alfedena.
- In automobile Pescara-Villetta Barrea:Autostrada A25 (Pescara-Roma) . Uscita consigliata: Pescina. Proseguire sulla S.S 83 attraverso il Passo del Diavolo.
- In automobile L'Aquila-Villetta Barrea:Autostrada A24/A25 (L'Aquila-Avezzano-Pescara) . Uscita consigliata: Aielli/Celano. Proseguire sulla S.S 83 attraverso il Passo del Diavolo.
- In autobus

Credo che chiunque programmi una vacanza nel Parco Nazionale d'Abruzzo, sappia già che si troverà di fronte ad un'esperienza, probabilmente, unica; sia che venga con la famiglia ed i bimbi che in altra compagnia. Guidare, rispettando i limiti di velocità, lungo la strada statale marsicana può significare godersi un paesaggio unico e proteggere la vita di tantissimi abitanti del bosco.